Biscotti triangolari e quadrati.. ce n’è per tutti i gusti! By Roberto Saluzzi

Ho già fatto in passato dei biscotti triangolari chiamandoli Triscotti, hanno avuto un successo inaspettato; in tanti si sono cimentati a riprodurli, e qualcuno con buoni risultati. Questa volta ho alzato la posta, formando anche dei quadrati.
Adoro i biscotti friabili che si sciolgono in bocca, e questi lo sono per via della quantità di burro e del lievito, ma anche per la particolare esecuzione, partendo dal burro montato e per ultimo va inserita velocemente la farina, in modo che non avrà la possibilità di sviluppare il glutine che rende le paste frolle gommose e dure.
Il ripieno è a piacere, in frigorifero avevo una confettura di fichi caramellati, ma può essere di qualunque agrume... io preferisco gli agrumi con questa pasta frolla fatta con “vera” farina integrale.
L'ho aromatizzati al caffè&ginseng Aralia.
Non aspettate per forza l'ora del tè se volete gustare questi dolcetti, in qualunque momento della giornata, e nottata..., sono sempre deliziosi!
Ingredienti:
- 500 g di farina integrale
- 250 g di burro morbido
- 200 g di zucchero a velo
- 100 g di tuorli
- 1 pizzico di sale
- 40 g di Royal Bitter Taste Aralia®
- 40 g di miele possibilmente di castagno
- 20 g di acqua
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- b. di fichi caramellati
Fate sciogliere il miele con l'acqua e il caffè ginseng su fuoco basso, fate raffreddare.
Per la pasta frolla sbattete bene il burro con lo zucchero, il sale e gli aromi fino a renderlo una crema soffice; aggiungete i tuorli, amalgamate e in una volta la farina e il lievito setacciato e amalgamate brevemente solo finché è omogeneo, non di più. Mettetela in frigorifero per qualche ora avvolta nella pellicola trasparente.
Stendete la frolla a 3-4 millimetri di spessore e coppatela con un disco da 8 centimetri. Inumidite i bordi con un po’ d’acqua, mettete al centro un cucchiaino di fichi caramellati triturati solo un po' e formate triangoli e quadrati con le mani, o altre forme a piacere.
Metteteli sulla teglia con carta da forno e poneteli in frigorifero per un'oretta.
Accendete il forno a 180 °C.
Infornate per 20 minuti senza farli colorire troppo.